Lo psicologo: il medico dell’anima che aiuta a risolvere le proprie problematiche interiori

La vita quotidiana non sempre è una lunga strada in discesa. Molte volte le vicissitudini della quotidianità, il lavoro, le relazioni affettive e familiari oppure il normale ciclo della vita possono portare malesseri, conflitti interiori e problematiche.

Stress, ansia, attacchi di panico, depressione. Sono alcune delle sintomatologie che la mente comunica al corpo per evidenziare che c’è qualcosa che non va. Qualcosa che deve essere risolto al più presto all’interno di sé stessi, prima di essere travolti da un’onda in piena.

Eliminare tutti i fattori di stress, sopprimere le proprie paure, dimenticare i problemi ed evitare qualsiasi situazione o persona che ci arreca disturbo o disagio è qualcosa di irrealizzabile, ma anche qualcosa di potenzialmente non costruttivo. Bisogna sempre affrontare le proprie paure ed i propri limiti così come le proprie problematiche e risolvere i propri conflitti interiori sia con sé stessi che all’interno dei rapporti con le altre persone.

Molto spesso quando l’individuo si trova in queste situazioni di disagio e disturbo, si sente così annichilito e solo che le problematiche vengono avvertite come qualcosa di più grande di lui ed il fatto stesso di affrontarle e di conseguenza uscirne, il più delle volte, è visto come un vero e proprio percorso ad ostacoli.

Il supporto e l’aiuto che può dare uno psicologo

Gestire i problemi è un’arte, un’arte che si apprende. Con il tempo e la costanza. E anche attraverso l’aiuto di un esperto in materia.

Lo psicologo è appunto la figura di supporto e di aiuto a cui potersi affidare in queste situazioni. È proprio colui che, grazie alla sinergia creata ed intessuta con il proprio paziente, riesce a far ritrovare quel filo di Arianna per uscire da un labirinto altrimenti oscuro ed irto di paure.

Lo psicologo è colui che aiuta a trovare l’uscita evitando, a chi in quel momento sta soffrendo, di sbattere continuamente di fronte allo stesso muro insormontabile. E nel contempo è colui che sostiene il paziente e lo accompagna, passo a passo, in un percorso di guarigione e di ritrovamento del proprio benessere psicofisico.

Percorso terapeutico: cos’è e come viene svolto

La terapia ed il percorso psicologico servono per stimolare il paziente ad aprirsi ma anche per fargli vedere il mondo da una prospettiva diversa, la stessa che può essere la chiave di volta per risolvere l’eventuale problema.

La psicoterapia è letteralmente la cura dell’anima ed il trattamento che lo psicologo attua con il proprio paziente è svolto attraverso il colloquio, il confronto e il porsi in relazione con lui procedendo attraverso un percorso analitico interiore che li porti a ragionare insieme su quali possano essere le problematiche presenti ed attuando, sempre insieme, soluzioni per risolvere queste definitivamente.

Lo psicologo lavora in equipe con il paziente, ed è il lavoro di squadra fra queste due persone a permettere a quest’ultimo la giusta ristrutturazione di sé stesso.

Chiedere consulenza ad uno psicologo, soprattutto quando si sta affrontando un momento duro ed impegnativamente emotivo, è molto importante. È il primo passo verso un percorso che conduce alla rinascita, mentale, spirituale e fisica.

La terapia aiuta proprio l’individuo a non nascondere i problemi ma ad affrontarli, con fiducia e coraggio, in modo che una volta passati ed oltrepassati questi non possano più tornare a nuocergli.

Verso la risoluzione del problema attraverso specifiche tappe

In una prima seduta conoscitiva il paziente può esporre la propria problematica nonché il proprio stile di vita e gli eventi scatenanti che lo hanno portato a voler iniziare il percorso di guarigione.

Lo psicologo potrà poi valuterà insieme al paziente l’inizio di un piano di guarigione mirato che si attuerà in alcune sedute di colloquio preliminari, atte a raccogliere maggiori informazioni sul soggetto, trascorse le quali ci si focalizzerà insieme su determinati obiettivi, approfondendo alcune tematiche chiave.

Da qui può iniziare la fase vera della terapia, in modo da giungere al nocciolo del problema e alla sua piena risoluzione.

Iria Barbié, psicologa a Torino, cura attraverso la psicoterapia disturbi quali stress, ansia ed attacchi di panico e si occupa di consulenza e terapia individuale, di coppia e familiare.

Pamela Tela

Caporedattore e amministratrice del sito salute-medicina.com curo i contenuti e i comunicati stampa salute e medicina per poi proporrle ai nostri lettori.