Come scegliere il giusto pediatra per il proprio bambino

Quando si parla di neonati, uno dei temi più delicati per i genitori riguarda la cura della salute e la crescita sana del loro bambino. Subito dopo la nascita, in ospedale, il neonato viene sottoposto ad una serie di controlli medici di routine. Una volta dimessi, mamma e neonato rientrano a casa e da questo momento la cura della salute del bambino viene affidata al pediatra, un medico specializzato nello sviluppo del bambino e che lo seguirà fino all’adolescenza.

La scelta del pediatra riveste un ruolo molto importante, in quanto sarà punto di riferimento per i genitori per tutte le questioni legate alla salute del loro bambino, ne monitorerà la crescita nel corso dell’infanzia e lo accompagnerà nella cura e nelle diagnosi di eventuali problemi di salute, sempre disponibile anche per banali raffreddori.

Il pediatra di libera scelta

In Italia il servizio di assistenza fornito dal pediatra è gratuito, è un servizio che viene erogato con l’iscrizione del neonato al servizio sanitario e con il rilascio del libretto sanitario. L’iscrizione si effettua dopo la nascita, presso l’ATS di residenza, esibendo il certificato di nascita e la tessera sanitaria. Il genitore in quella sede può scegliere il pediatra tra quelli disponibili nel comune di residenza e che siano convenzionati con il servizio sanitario nazionale. Ogni pediatra può seguire un certo numero di assistiti, raggiunto tale limite il medico non può accettare ulteriori nuovi nominativi. Il bambino dopo i sei anni di età potrà essere seguito, in alternativa, dal medico di famiglia.

La scelta del pediatra non è irreversibile, per i genitori è possibile modificarla in ogni momento, tuttavia data l’importanza che questo riveste è opportuno che i genitori facciano una valutazione attenta fin dal principio. Per questa ragione molti futuri genitori preferiscono informarsi per tempo sul pediatra disponibile, raccolgono le opinioni ed i consigli di altri genitori e si informano sull’organizzazione e la sede dello studio medico. Questo consente loro di scegliere il medico più adeguato alle loro esigenze.

Scegliere il pediatra giusto

Naturalmente il pediatra fornito dal SSN può incontrare dei limiti oggettivi, riferiti alla necessità di assistere un numero ampio di pazienti in un tempo limitato. Per molti genitori questo può significare affrontare dei tempi di attesa prima di poter prenotare la visita, così come dover richiedere dei permessi al lavoro per adeguarsi agli orari e alle disponibilità dell’ambulatorio. Un altro aspetto pratico da tenere in considerazione è che il pediatra di libera scelta molto spesso non esegue esami medici, che andranno prenotati presso altre strutture con ulteriori attese. In questo senso è molto vantaggioso il servizio offerto da studi medici privati, come ad esempio questo Pediatra a Bologna, che uniscono alla consulenza e all’esperienza del medico la possibilità di effettuare direttamente gli esami principali.

I genitori, quando devono affrontare anche il malanno più banale, possono essere colti da dubbi e timori, specialmente se si tratta del primo figlio. I genitori inesperti inoltre possono aver necessità di ricevere consigli anche per questioni legate alla crescita e per favorire uno sviluppo sano del loro bambino, per esempio in tema di alimentazione o di gestione del sonno. Il pediatra si pone allora come punto di riferimento a tuttotondo per la cura della salute del bambino, diventa una preziosa fonte di informazioni e di consigli che permette ai genitori di affrontare le scelte in modo consapevole e quindi nel modo migliore.

I genitori hanno bisogno di poter instaurare con il pediatra un rapporto basato sulla fiducia e sulla stima reciproca, in modo da potersi confrontare con trasparenza ed ottenere risposte ai loro dubbi. Necessariamente il pediatra dovrebbe essere disponibile, in modo da poter essere contattato con semplicità, per questo uno studio medico associato può rispondere meglio a questa esigenza. Lo sviluppo di una relazione di fiducia è un aspetto fondamentale, per tale ragione una delle caratteristiche da valutare riguarda anche i valori ed il metodo di lavoro del pediatra, che dovrebbero essere condivisi il più possibile con i genitori.

Pamela Tela

Caporedattore e amministratrice del sito salute-medicina.com curo i contenuti e i comunicati stampa salute e medicina per poi proporrle ai nostri lettori.