I migliori consigli per scegliere il dentista

Alzi la mano a chi non è capitato, almeno una volta nella vita, di aver bisogno del dentista. Si tratta di uno specialista che è fondamentale per risolvere tutte quelle problematiche che hanno ad oggetto il cavo orale.

La scelta di un dentista non è assolutamente così semplice come si potrebbe pensare, dato che ci sono numerosi fattori che entrano in gioco. Anche online, per chi abita a Bologna o nei paraggi, si possono trovare diverse informazioni e dati che aiutano a scegliere. Su Scontodent vengono proposti numeri servizi, visto che si mette a disposizione cure su misura, pronto soccorso dentistico e tanti altri servizi fondamentali.

Competenza e bravura

È chiaro che i due aspetti principali su cui si valuta un dentista sono la bravura e la competenza. La qualità delle prestazioni che vengono offerte viene prima di qualsiasi altro aspetto, compresa la simpatia. Detto questo, il passaparola in questi casi è molto importante nell’individuare una figura competente e professionale, che sappia usare gli strumenti nel migliore dei modi, ma che soprattutto abbia a disposizione dei dispositivi all’avanguardia e ospiti i suoi pazienti in un ambiente pulito e ben sterilizzato.

Sicurezza e igiene

Si tratta di due aspetti che devono essere considerati come prioritari, visto che non si parla esclusivamente di pulizia. Gli strumenti che vengono impiegati da parte del dentista possono essere monouso, come nel caso ad esempio del kit per la visita, che viene sempre sterilizzato e imbustato in maniera adeguata, con l’apertura della confezione che deve avvenire sempre di fronte al paziente.

La sostituzione degli stessi strumenti monouso va fatta al termine del trattamento di ciascun cliente, oppure si deve procedere con la sterilizzazione in autoclave. Non è sufficiente, tra l’altor, usare solamente i raggi ultravioletti. L’autoclave è uno strumento fondamentale, dal momento che permette di tenere lontane varie tipologie di infezioni, piuttosto che patologie particolarmente gravi come l’epatite C.

Fiducia, ma anche dialogo e informazione

È fondamentale scegliere un dottore che sia in grado non solo di parlare, ma anche di spiegare in maniera semplice l’intervento che dovrà essere svolto e le motivazioni che portano a una simile decisione.

La fiducia deve essere la qualità principale, la base del rapporto tra qualsiasi medico e il suo paziente. Di conseguenza, anche dal dentista, è molto importante respirare sempre un clima di massima fiducia, dal momento che altrimenti preoccupazioni e ansie potrebbero contribuire anche a rendere gli interventi più complicati, ma anche più dolorosi.

Il dentista, come detto in precedenza, deve essere in grado di spiegare e motivare le varie scelte a livello ortodontico che decide di assumere. Al tempo stesso, deve informare il cliente in relazione ai potenziali rischi, così come alle possibili conseguenze, rispettando sempre e comunque l’autonomia decisionale del paziente. Molto importante affidarsi a un dentista che dispensi consigli in merito all’igiene orale nella vita di tutti i giorni, così come che si interessi alla nostra saluta e alla prevenzione di patologie particolari che hanno ad oggetto la bocca e i denti.

Chiedere vari preventivi

Uno dei migliori consigli quando si ha a che fare con una scelta tanto importante quanto delicata come quella di un dentista, è quello di richiedere vari preventivi, specialmente quando la scelta è legata al fatto di svolgere un determinato intervento.

Infatti, a maggior ragione nel caso in cui lo stesso intervento sia particolarmente costoso, oppure se lo stesso presenta un coefficiente di difficoltà molto alto, la cosa migliore da fare è quella di richiedere il parere di svariati dentisti. È necessario prestare attenzione, come si può facilmente intuire, a quei dentisti che si fanno pagare anche solamente per stilare il preventivo, così come è meglio diffidare da chi propone i suoi servizi a prezzi eccessivamente ridotti all’osso, dato che potrebbero nascondere una qualità degli interventi o degli strumenti usati particolarmente bassa.

Pamela Tela

Caporedattore e amministratrice del sito salute-medicina.com curo i contenuti e i comunicati stampa salute e medicina per poi proporrle ai nostri lettori.