Cosa fare (e non) quando si è arrabbiati

La Rabbia è una delle emozioni principali dell’uomo che fa perdere il controllo della ragione e lo spinge ad agire d’impulso. Ma la rabbia non è un emozione del tutto negativa, infatti è quella condizione necessaria che ci fa capire cosa vogliamo. In poche parole potremo dire che la Rabbia è una forza che teniamo dentro di noi e che viene scaturita quando si manifestano delle determinate condizioni.

La rabbia non è una emozione che si può nascondere, come ad esempio la depressione o la timidezza, perchè i segni si vedono sul nostro fisico in tanti modi, dallo sguardo feroce ai denti stretti, e anche dal punto di vista delle relazioni con gli altri, iniziando a rispondere male o ad essere violenti. La rabbia dunque può spingere anche a gesti pericolosi per noi e per gli altri. Se il problema è frequente, potrebbe essere necessaria la consultazione di uno psicologo online.

Quando e dove ci si arrabbia

In linea di massima la rabbia viene scaturita in qualunque luogo e in qualunque momento se ci sono dei fattori che influenzano la nostra persona. Ma i luoghi dove è più facile arrabbiarsi sono quelli in cui viviamo la maggior parte del nostro tempo e dove ci sono più persone o dove sono alti i livelli di stress.

Parliamo dell’ufficio di lavoro, negli autobus o in famiglia. Non appena qualcosa o qualcuno interferisce con la nostra regolare vita quotidiana, dandoci fastidio, il nostro cervello ci fa sentire minacciati e in pericolo, e noi ci arrabbiamo. Ovviamente non tutti ci arrabbiamo per le stesse cose e ciascuno di noi ha dei limiti di sopportazione. La persona più arrabbiata è quella che vede più eventi negativi per sé stesso. Ad esempio se ho un pregiudizio su una persona, basterà anche solo uno sguardo o un’occhiata per farmi arrabbiare.

Come controllare la rabbia

Chi è più predisposto ad arrabbiarsi non ha forse lavorato tanto su sé stesso per risolvere questa condizione. Infatti basta davvero poco per controllare la propria rabbia, costruendosi una propria immagine di sé stessi calmi e sorridenti davanti ad una minaccia. Infatti controllare la rabbia è tutta questione di allenamento e come un muscolo bisogna allenarsi costantemente per raggiungere dei risultati. Accrescere il proprio autocontrollo e la propria autostima ti aiuterà a gestire la rabbia e il rapporto con gli altri e con te stesso.

Le minacce dunque non esistono davvero, ma siamo noi a dare una diversa importanza o peso alle cose o alle situazioni. Evitate ovviamente di stressarvi troppo, perchè lo stress è in grado di avere il sopravvento sulla propria forza di volontà. Prima di consultare uno psicologo, provate a fare una bella vacanza e a rilassarvi: vedrete che al ritorno non vi arrabbierete facilmente.

Pamela Tela

Caporedattore e amministratrice del sito salute-medicina.com curo i contenuti e i comunicati stampa salute e medicina per poi proporrle ai nostri lettori.