Come scegliere la giusta casa di riposo

La terza età è, da sempre, una fascia anagrafica molto particolare, che riguarda non solo chi la vive in prima persona, ossia gli anziani, ma anche i figli di quest’ultimi. In determinati casi, infatti, la persona anziana non è in grado di vivere autonomamente e necessita, di conseguenza, di un’assistenza continuativa che i figli, per lontananza o mancate capacità a livello medico, non sono in grado di far fronte. Da qui la necessità, quindi, di rivolgersi a personale qualificato, che faccia fronte, professionalmente ed umanamente, ai bisogni della persona anziana. 

Casa di riposo: quando è necessario rivolgersi?

La soluzione prediletta da molti, in queste situazioni, riguarda il ricovero presso una Casa di Riposo o RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale), dove ci si augura che queste persone possano ricevere tutte le cure e premure delle quali necessitano. Nella scelta di una Casa di Riposo, di conseguenza, va prestata grande attenzione, senza tralasciare nulla al caso. Per quanto ovvio, è buona norma rivolgersi solo a quelle che esercitano l’attività socio-sanitaria in regime di accreditamento e disponendo di tutte le autorizzazioni dovute, informazioni, quest’ultime, che sono facilmente reperibili negli elenchi comunali o regionali di competenza.

Queste attenzioni vanno rafforzate qualora la persona anziana non sia autosufficiente e le cure fornite da altri servizi quali l’Assistenza Domiciliare Integrata oppure i Servizi di Assistenza Domiciliari Comunali non riescano a far fronte, compiutamente, alle necessità del paziente. 

Ogni RSA o Casa di Riposo, inoltre, deve fornire una cosiddetta “carta dei servizi”, recante tutte le prestazioni sanitarie offerte, l’ammontare economico delle rette e i servizi proposti agli utenti, che, oltre alle cure mediche, necessitano di soggiornare in un ambiente armonioso e cordiale, nel quale l’interazione fra pazienti e personale medico dev’essere necessariamente empatica. È buona norma, inoltre, verificare che la “carta dei servizi” sia stata validata dalle strutture competenti in epoca recente: non è raro, purtroppo, che alcune RSA forniscono questo documento indicando servizi che, per i più dipanati motivi, non vengono più erogati. Attenzione, inoltre, che venga indicata la possibilità di rientro temporaneo del paziente al proprio domicilio: questa indicazione, infatti, dev’essere presente in questo prezioso documento. 

Casa di riposo: privilegiare le strutture che sappiano coniugare professionalità ed umanità

Una struttura seria e professionale si distingue anche, se non soprattutto, nel momento in cui viene accolto il paziente, che dev’essere immediatamente visitato dal personale della struttura e al quale deve essere stilato un “piano di assistenza individuale”, recante tutte le cure necessarie al fine che lo stesso possa ricevere trattamenti sanitari adeguati: il personale della struttura, infatti, dovrà muoversi coerentemente al piano stilato dall’equipe medica.

Da tenere in considerazione, inoltre, il luogo dove è ubicata la RSA: è molto importante, infatti, che non sia troppo distante da ospedali o ambulatori, in modo da poter adempiere tempestivamente ad ogni necessità o imprevisto. La reperibilità del personale operante nella struttura, è un altro elemento fondamentale nella scelta di una struttura: prediligere le case di riposo che sono in grado di fornire un’assistenza continuativa, 24 ore al giorno, sono da prediligere a quelle che garantiscono assistenza solo in determinate fasce orarie. 

L’alimentazione, poi, è un fattore da tenere particolarmente d’occhio: un servizio mensa efficiente, in grado di fornire pasti adeguati alle esigenze nutrizionali delle persone anziane, è di assoluta e rilevante importanza. Gli elementi da tenere in considerazione nella scelta di una casa di riposo, di conseguenza, sono molteplici. E non tutte le RSA sono in grado di adempiere a tutte le necessità primarie fin qui descritte.

In molti casi, però, le strutture si dimostrano all’altezza della situazione, fornendo un servizio impeccabile ed assai soddisfacente. Fra queste, una particolare menzione va fatta alla Casa di Riposo Emilia Romagna Villa del Sole, una struttura che sorge fra gli splendidi Appennini, posta nelle vicinanze delle grandi vie di comunicazione e di un ospedale, che negli ultimi anni ha dimostrato di saper coniugare umanità e professionalità al servizio delle persone ospitate.

Pamela Tela

Caporedattore e amministratrice del sito salute-medicina.com curo i contenuti e i comunicati stampa salute e medicina per poi proporrle ai nostri lettori.