Estrattori, perché offrono un beneficio alla salute?

Gli estrattori di succo, sono degli elettrodomestici che hanno il compito di estrarre il succo da frutta e verdura. Questo tipo di elettrodomestico è perfetto e salutare per la salute, poiché permette di incrementare il consumo di vitamine e principi attivi presenti all’interno di questi alimenti.

L’ estrattore di succo a freddo offrono un sistema veloce e pratico per ottenere drink nutrienti e salutari in pochi minuti. La loro funzione è totalmente differente da quella degli spremiagrumi. La loro funzione è solo quella di ottenere il succo dagli agrumi e nient’altro. La funzione di un estrattore di succo, che permette di ottenere il succo anche da altri tipi di verdure e frutta, permette la creazione di succhi più completi.

L’inserimento del succo di mela, spinaci e succo d’uva dovrebbero essere inclusi in ogni dieta, salvo il divieto da parte del proprio medico. Il consumo di questi succhi, permettono al corpo di ingerire le proprietà salutari che questi frutti e verdure possono offrire.

Tipologie di estrattori

In genere, gli estrattori di succo automatici sono suddivisi in centrifughe e in spremiagrumi.

Gli estrattori di succo  a centrifuga utilizzano delle speciali frese, che grazie ad un movimento costante riducono a pezzi il cibo che viene inserito nell’elettrodomestico, estraggono il succo dalla polpa. Questi estrattori di succo, creano dei succhi che si possono ossidare con molta facilità, quindi per beneficiare di tutti i principi attivi presenti devono essere consumati in un breve periodo.

Gli estrattori masticatori riducono il cibo in poltiglia a una velocità inferiore al precedente modello, dando così origine ad un succo di migliore qualità, che teme meno l’ossidazione e che contiene più sostanza nutritive.

Quale è il miglior sistema di estrazione?

La risposta è molto difficile, poiché per alcune persone è l’estrattore a centrifuga, mentre per altri sono quelli masticatori. Gli estrattori a centrifuga sono sicuramente il modello più diffuso, ma non gestiscono in maniera perfetta le verdure a foglia larga e molti tuberi. Inoltre, il fatto di produrre un succo facilmente ossidante è sicuramente un punto a loro sfavore.

Gli estrattori masticatori, visti i migliori risultati nella produzione del succo e la migliore gestione dei prodotti, sono di gran lunga quelli che offrono un migliore prodotto finale. Purtroppo, spesso il loro prezzo è sensibilmente superiore a quello dell’altra tipologia di estrattore.

Quando si acquista un estrattore, è bene prendere in considerazione quali sono le proprie abitudini e la tipologia di prodotti da cui si vuole ottenere del succo. Il modo migliore per decidere quale è l’estrattore migliore, è sicuramente quello di recarsi in un negozio e chiedere un test di più tipologie di estrattore. In questo modo, si può verificare come funziona l’elettrodomestico e quali sono i risultati ottenuti al termine dell’estrazione dalla frutta e dalla verdura.

Pamela Tela

Caporedattore e amministratrice del sito salute-medicina.com curo i contenuti e i comunicati stampa salute e medicina per poi proporrle ai nostri lettori.