Come funziona la terapia di coppia

“Appartenere a qualcuno significa entrare con la propria idea nell’idea di lui o di lei e farne un sospiro di felicità”. Così aveva scritto Alda Merini. Per molte coppie però quel sospiro di felicità sembra essere spesso un traguardo lontano e quasi irraggiungibile, soprattutto quando si attraversa un periodo difficile.

La crisi di coppia sgretola l’armonia, rompe gli equilibri e fa emergere le insoddisfazioni. Non è però un percorso irreversibile, un viaggio senza ritorno. Grazie all’aiuto di psicologi e psicoterapeuti, è possibile ricostruire la coppia e ritrovare quel sospiro di felicità che si credeva perduto.

Terapia di coppia: quando e perché iniziarne una

C’è un momento nella vita di ogni coppia in cui malessere e difficoltà diventano insormontabili e spingono i partner ad allontanarsi l’uno dall’altra. Ma c’è un modo per superare i problemi e ritrovare la serenità: la terapia di coppia. Strumento d’aiuto efficace e mirato, la terapia ha l’obiettivo di far funzionare la coppia.

Arriva il momento di iniziarne una quando:

  • tra i partner ci sono più critiche che apprezzamenti
  • incomprensioni, litigi e insulti rappresentano la norma
  • non c’è più alcuna forma di comunicazione.

Tutto questo porta inevitabilmente ad una situazione di disagio nella coppia, in cui nasce un conflitto che diventa sempre più distruttivo e logorante.

Seguire una terapia di coppia significa imparare a superare e a gestire i momenti di crisi, a comunicare in modo efficace, ad ascoltare il punto di vista dell’altro e ad acquisire maggiore consapevolezza delle emozioni proprie e del partner.

Con l’aiuto di uno psicoterapeuta di coppia si cerca di capire se c’è ancora un motivo per cui vale la pena stare insieme e se c’è ancora uno spazio in cui interagire.

Come funziona la terapia di coppia

È importante partire dal presupposto che non esiste una terapia valida per tutti ma, a seconda della coppia e dei problemi che essa presenta, si potranno scegliere terapie e approcci differenti. Ogni terapia quindi ha una durata diversa, mai inferiore a un anno. Le sedute possono avere una frequenza settimanale oppure ogni 15 giorni.

Il percorso di psicoterapia di coppia è impegnativo e duraturo. La prima fase è quella dell’ascolto, durante la quale la coppia parlerà liberamente dei propri problemi, delle proprie emozioni. In questa fase il terapeuta fungerà da mediatore e cercherà di capire la reale motivazione che ha spinto la coppia a intraprendere una terapia.

Nella seconda fase invece il terapeuta evidenzierà le problematiche della coppia, cercando di affrontare gli argomenti tabù. Il compito del terapeuta sarà quello di stimolare la coppia a confrontarsi su questi argomenti e a risolverli.

Dopo aver individuato il reale problema della coppia, inizia la fase terapeutica vera e propria, durante la quale verranno analizzati i comportamenti dei partner, gli eventuali miglioramenti e i disagi affettivi che si possono presentare.

Se uno dei due partner decidesse di non continuare la terapia, l’altro può iniziarne una individuale. Può succedere anche che entrambi i partner decidano di iniziare un percorso individuale che si dovrà svolgere con due terapeuti diversi.

Protetta dal Segreto professionale, la terapia potrà essere interrotta in qualsiasi momento lo si desideri.

Se anche voi volete iniziare un percorso di coppia, visitate il sito www.psicologa-psicoterapeuta-padova.it e troverete professionisti seri e affidabili che sapranno risolvere i vostri problemi.

Pamela Tela

Caporedattore e amministratrice del sito salute-medicina.com curo i contenuti e i comunicati stampa salute e medicina per poi proporrle ai nostri lettori.