Come curare la cellulite: rimedi efficaci

Esistono numerosi inestetismi in grado di causare fastidi e frustrazione e tra questi vi è sicuramente la cellulite, un’infiammazione a livello cellulare del tessuto connettivo che si trova subito sotto la cute.

È una problematica ben visibile ad occhio nudo, in quanto emerge come un eccessivo aumento del tessuto adiposo: all’esterno è infatti ben visibile una pelle caratterizzata da una superficie ondulata, con il tipico aspetto, tanto odiato dalle donne, denominato “a buccia d’arancia”.

La cellulite può comparire in diverse zone del corpo, ma in particolare colpisce i fianchi, così come i glutei e le cosce. Il malfunzionamento a livello linfatico e del microcircolo venoso porta come conseguenza un ristagno di liquidi e, in risposta, le cellule adipose aumentano la loro dimensione, raggiungendone di assolutamente non fisiologiche. Non solo: anche le fibre che donano elasticità alla pelle, come il collagene, vengono eccessivamente compresse in una situazione che può portare in alcuni casi anche alla loro rottura.

A seconda dell’età e della forma fisica la cellulite può essere più o meno visibile: in persone più giovani ed allenate, dotate quindi di una muscolatura tonica, la cellulite sarà meno visibile, mentre in persone con un’età avanzata o una spiccata sedentarietà, la pelle si presenterà visibilmente colpita dagli inestetismi di questo disturbo.

Esistono prodotti, come Somatoline Anticellulite, che possono ridurre sensibilmente la problematica, anche in tempi particolarmente brevi. Somatoline Cellulite è infatti un’emulsione cutanea in grado di combattere l’adiposità localizzata, accompagnata da cellulite: la sua formulazione permette un’applicazione semplice e un utilizzo pratico ed efficace del prodotto.

Le cause della cellulite

La popolazione femminile è senza dubbio quella più interessata da questa problematica fisica: ciò è dovuto agli estrogeni, tra gli ormoni sessuali femminili, e a un conseguente maggior ristagno di liquidi difficile da eliminare.

Esistono anche altri fattori che possono portare alla comparsa della cellulite. Situazioni di forte stress e ansia possono in alcuni casi sfociare in questa problematica o comunque ne possono accentuare le caratteristiche.

Altre variabili possono essere relative anche ad un’alimentazione non ottimale, così come da una vita sedentaria, senza trascurare inoltre l’assunzione di particolari farmaci che favoriscono la comparsa di questo inestetismo, come ad esempio la pillola contraccettiva.

Come eliminare o ridurre la cellulite

Senza dubbio una variabile sulla quale si può intervenire in prima persona è il proprio stile di vita. Avere un’alimentazione sana ed equilibrata, così come praticare con costanza un allenamento fisico adeguato sono abitudini che possono ridurre o prevenire la comparsa della cellulite.

A livello alimentare bisognerebbe fare attenzione a ridurre l’introduzione di carboidrati raffinati, così come andrebbero limitati gli insaccati, i dolci e un eccessivo consumo di alcool. È sempre consigliata un’alimentazione composta da abbondanti dosi di frutta e verdura, senza trascurare alcuni alimenti con una spiccata funzione “brucia grassi”.

Anche la fitoterapia viene consigliata con finalità anticellulite: utilizzando alcuni ritrovati vegetali con azione diuretica, capaci di favorire il naturale microcircolo, la cellulite tende a diminuire nel corso del tempo. Sempre nell’ambito dei rimedi naturali, spesso menzionata tra i rimedi anti-cellulite è anche l’alternanza di acqua calda e fredda nelle zone più colpite, oppure un bagno con sale marino integrale, che può avere un potente effetto drenante sulla pelle.

Oltre a prodotti come Somatoline Cellulite, esistono anche altri rimedi di tipo naturale o abitudini salutari che non solo portano benefici a livello di adiposità, ma riescono anche a migliorare sensibilmente il benessere complessivo di chi le adotta.

Per combattere la cellulite è fondamentale in ogni caso non scoraggiarsi e iniziare un percorso mirato che coinvolga i diversi aspetti sopra elencati: Un’azione combinata, che sfrutti i diversi rimedi disponibili ha sicuramente una maggior probabilità di successo, se non per una totale eliminazione, ma almeno per una sensibile riduzione dell’inestetismo.

Pamela Tela

Caporedattore e amministratrice del sito salute-medicina.com curo i contenuti e i comunicati stampa salute e medicina per poi proporrle ai nostri lettori.