Trovare l’energia giusta per affrontare la giornata

Alcune persone si sentono molto prive di energia al mattino e per loro è davvero difficile affrontare la giornata. In effetti quello del risveglio potrebbe essere proprio un momento sul quale insistere, per cercare di trovare la giusta strada, in modo da avere una giornata più attiva. Spesso i ritmi frenetici della vita di ogni giorno ci privano delle adeguate energie e ci fanno sentire un senso di stanchezza continuo. Eppure gli esperti suggeriscono che basterebbe seguire alcune regole fondamentali in modo da garantirsi un benessere psicofisico in grado di accompagnarci per tutto il giorno e di sostenerci nelle attività che dobbiamo compiere. Vediamo quali sono queste regole essenziali.

Fare qualcosa di divertente

Per crescere personalmente potrebbe essere utile dedicarsi a qualcosa che sia divertente ma allo stesso tempo in grado di insegnarci di più. La crescita personale è un argomento molto ostico per la maggior parte delle persone. Un portale di approfondimento per questo settore è Efficacemente, un portale interamente dedicato alla crescita personale.

Bisognerebbe dedicare dei momenti appositi nella giornata ad imparare. Anche ascoltare la radio o fare un semplice cruciverba potrebbe migliorare molto la nostra carica positiva e potrebbe aiutarci ad affrontare la giornata con più energia. Sono attività soprattutto da fare al mattino, subito dopo aver fatto colazione.

Dormire a sufficienza

Anche il sonno ha una parte importante nel darci l’energia psicofisica necessaria di cui abbiamo bisogno. Per questo gli esperti suggeriscono di dormire a sufficienza durante la notte per essere pronti ad affrontare un’altra giornata. Si tratta di dormire almeno 8 ore per notte, cercando di evitare di fare i conti con l’insonnia.

Non assumere troppa caffeina

Alcuni pensano che con un caffè si risolve tutto, avendo la convinzione sbagliata che basta prendere un po’ di caffeina in più per ritrovare le energie di cui hanno bisogno.

Eppure dovresti evitare di assumere troppa caffeina. Infatti questa sostanza può accentuare lo stato di attività del cervello. Ma non tutti hanno una soglia di tolleranza uguale nei confronti della caffeina.

In generale si dovrebbe cercare di cominciare la giornata assumendone circa 75 mg e poi si dovrebbe cercare di evitarla, se si avvertono delle sensazioni poco piacevoli come nervosismo o tremori.

Ascoltare la musica

È stato provato scientificamente che le canzoni o gli audiolibri sono in grado di stimolare il cervello. Puoi anche adottare un piccolo trucco che ti permette di ricaricarti proprio attraverso la musica o gli audiolibri.

Il trucco consiste nell’aumentare a poco a poco il volume man mano che ti abitui a compiere le tue consuete azioni nel corso della mattina.

Fare una colazione sana

Anche l’alimentazione influisce sul nostro stato di benessere psicofisico. Per questo dedica il giusto tempo a fare al mattino una colazione sana. Non ti svegliare all’ultimo minuto, ma concediti tutto il tempo necessario per avere il tempo di mangiare cibi equilibrati.

Per esempio dovresti fare il pieno di energia inserendo nella tua colazione alimenti a base di proteine, carboidrati e frutta.

Anche se hai fretta e non riesci a mangiare troppo presto, puoi rimediare facilmente attraverso degli espedienti che ti aiutano comunque a garantirti un’alimentazione completa. Ti consigliamo di agire la sera precedente preparando un frullato con frutta, yogurt e verdure e di conservarlo in frigorifero, per poi berlo nel corso della mattinata, in modo da recuperare tutte quelle sostanze necessarie, di cui l’organismo ha bisogno per trarre l’energia che ti serve.

Molte persone sbagliano non facendo colazione al mattino. Infatti questa abitudine sbagliata fa in modo che a pranzo si abbia troppa fame, facendo il pieno di carboidrati, che spesso rallentano le azioni da svolgere e i ritmi, causando pesantezza e sonnolenza.

Pamela Tela

Caporedattore e amministratrice del sito salute-medicina.com curo i contenuti e i comunicati stampa salute e medicina per poi proporrle ai nostri lettori.