Counseling psicologico, caratteristiche e obiettivi

Per Counseling Psicologico si intende l’attività professionale dello psicologo tesa a sviluppare le potenzialità della persona, stimolando atteggiamenti attivi e propositivi che ne migliorano la qualità della vita. Si tratta di un supporto che risponde a specifiche problematiche quotidiane, totalmente differente dal sostegno che lo psicologo offre per sostenere le capacità del paziente in presenza di disturbi mentali.

E’ una tipologia di supporto che viene richiesta soprattutto in risposta a problemi specifici, di fronte ai quali emerge una forte difficoltà nelle modalità di scelta. Di seguito una lista di situazioni esemplificative:

  • Criticità nel gestire una relazione affettiva o lavorativa
  • Fronteggiare una crisi
  • Gestire dei conflitti interiori
  • Trovare una soluzione ad un problema profondo e persistente

Le peculiarità del Counseling psicologico

Nel counseling psicologico gioca un ruolo fondamentale la relazione che si instaura tra lo psicologo e il paziente. Un tipo di rapporto fondato sull’empatia e l’ascolto dove lo psicologo cerca di individuare le migliori strategie per superare al meglio le problematiche evidenziate dal paziente.

La finalità principale del counseling psicologico è quella di fornire alla persona una visione obiettiva di se stessa e dell’ambiente che la circonda, limitando il più possibile i suoi conflitti interiori. Inoltre, lo psicologo si impegna a delineare una panoramica delle soft skills del paziente, esaminandone pregi e difetti e cercando di sradicare gli aspetti negativi che lo contraddistinguono.

All’interno del Counseling Psicologico viene lasciata totale autonomia di scelta al paziente, il quale, dopo aver beneficiato del supporto dello psicologo, godrà di massima libertà nel selezionare la direzione che riterrà più opportuna. Per fornire gli strumenti che possano aiutarlo nella scelta da prendere, lo psicologo si fa promotore di un’analisi dettagliata dei conflitti interiori, del carattere e dei comportamenti che si nascondono dietro i disagi del paziente.

Il Counseling psicologico di gruppo

Il Counseling psicologico non si pone come unico obiettivo quello di offrire una forma di sostegno al singolo individuo. E’ importante evidenziare, infatti, come questo sia uno strumento adottato anche nei gruppi di persone o di lavoro dove emergono delle tensioni o delle difficoltà da superare.

Può capitare, ad esempio, che all’interno delle aziende si verifichino delle ostilità tra i dipendenti che possano andare a minare la produttività aziendale. In questi casi è necessario un celere intervento di uno psicologo per ripristinare una situazione di normalità tra i collaboratori.

Nel mondo globalizzato in cui viviamo oggigiorno, dove i ritmi di lavoro decisamente elevati e i livelli di stress raggiungono, talvolta, dei picchi eccessivi, il ricorso al Counseling psicologico può configurarsi come uno straordinario strumento per migliorare la qualità della vita. Il paziente, a colloquio con lo psicologo, può superare ansie e dubbi che si materializzano provvisoriamente e che quindi non rappresentano un disturbo psicologico profondo.

Pamela Tela

Caporedattore e amministratrice del sito salute-medicina.com curo i contenuti e i comunicati stampa salute e medicina per poi proporrle ai nostri lettori.