Migliorare metodo di studio: consigli di Efficacemente.com

Riuscire bene negli studi è una necessità e un desiderio di tutte le persone che ancora frequentano la scuola, ci riferiamo nello specifico agli studenti delle scuole superiori e delle università, dove le materie di studio sono impegnative e sono tante. Ogni studente, per quanto bravo e brillante, nel corso della sua carriera scolastica bene o male incontra delle difficoltà.  Soprattutto per quello che riguarda il metodo di studio e le interrogazioni orali.

Non è sempre facile porsi di fronte all’insegnante e argomentare in maniera esauriente e soddisfacente una determinata lezione;  da sottolineare che riuscire bene in un’interrogazione significa anche non avere problemi di carattere personale come ad esempio la timidezza, o la difficoltà a esporre i concetti a voce, quindi possiamo affermare che ci sono migliaia di studenti che ogni giorno si trovano ad affrontare il problema dello studio. Anzi per la precisione il problema di “come studiare”.

Ogni studente sviluppa metodi di studio empirici, o alternativi, magari rifacendosi ai vecchi metodi dei genitori. Ognuno ha un modo diverso di affrontare la lezione da imparare, ma sicuramente una guida o un metodo collaudato sarebbe di grande aiuto. Vi sono dispense su questo argomento, libri, e anche sul web si possono trovare suggerimenti, consigli, e aiuti ma che generalmente lasciano il tempo che trovano.

Trovare un valido metodo di studio

Quello che serve a uno studente impegnato in una facoltà universitaria, o comunque in una scuola dove le materie sono tante e tutte molto importanti, è un punto di riferimento speciale; qualcosa di valido che risolva il problema di imparare in maniera semplice e immediata le nozioni utili a effettuare buone interrogazioni e a prendere buoni voti. E soprattutto superare gli esami, siano essi di scuola superiore o di università.

Come può essere possibile per uno studente imparare a studiare efficacemente? Innanzitutto bisogna sottolineare che dato che lo studio è pesante, e spesso lo studente non riesce a studiare in maniera soddisfacente, tutto diventa pesante, viene a mancare la voglia di studiare; soprattutto per quelle materie che sono più ostiche o che non vanno troppo a genio al ragazzo o alla ragazza. In questo frangente è necessaria una motivazione.

Bisogna essere in grado di creare una motivazione valida che possa fare da trampolino di lancio per l’impegno e la buona volontà nell’apprendimento. I motivi per studiare e riuscire bene negli studi sono moltissimi, e riguardano tutti il futuro dello studente stesso, la sua capacità di ampliare le sue conoscenze e di farsi strada nel mondo, attraverso un’occupazione che possa essere gratificante a livello personale ed economico.

Studiare per il proprio futuro

Il futuro deve essere sicuramente il motivo principale per cui uno studente si impegna negli studi, ma resta sempre lo scoglio da superare del “metodo di studio perfetto” quello che ci consente di trasformare il nostro cervello in un database performante, non per sciorinare nozioni in maniera sterile ma per crescere. E capace di rendere lo studente abile ad argomentare una materia arricchendola con i suoi punti di vista le sue opinioni e le sue osservazioni.

Oggi fortunatamente esiste un punto di riferimento di alto profilo, una figura che è diventata in breve tempo un faro nel buio dei meandri delle difficoltà scolastiche. Ogni studente in difficoltà può migliorare il metodo di studio con i consigli di Andrea Giuliodori, fondatore di Efficacemente.com, portale sulla crescita personale fra i più noti in Italia; un vero mentore che offre un supporto ingegnoso a tutti gli studenti che vogliono evolvere il loro modo di studiare con risultati eccellenti.

Pamela Tela

Caporedattore e amministratrice del sito salute-medicina.com curo i contenuti e i comunicati stampa salute e medicina per poi proporrle ai nostri lettori.