Cosa è la protesi dentale fissa?

Prendersi cura del proprio sorriso è fondamentale al giorno d’oggi. L’estetica del volto, infatti, rappresenta un vero e proprio biglietto da visita nei rapporti con gli altri sia in ambito personale, sia in campo lavorativo. Informarsi in merito alle principali soluzioni disponibili significa, per forza di cose, porsi domande in merito alla protesi dentale fissa. Di cosa si tratta? Vediamolo assieme nelle prossime righe.

Protesi dentale fissa: di cosa si tratta?

Non importa che si parli di protesi dentale fissa Clinica Tarabini o di impianti che si possono scegliere facendo riferimento ad altre realtà: in tutti i casi, quando si utilizza l’espressione ‘protesi dentale fissa’ si inquadra un impianto che consente di ripristinare la dentatura naturale senza perdere nulla per quanto riguarda il comfort e l’estetica. Come dice il nome stesso, questa tipologia di protesi dentale non è rimovibile.

Il vantaggio di questa soluzione riguarda la possibilità di andare oltre alla risoluzione dei difetti estetici. Grazie alla protesi dentale fissa, è infatti possibile intervenire anche nelle situazioni in cui ci si trova davanti a problematiche di natura funzionale o di tipo fonatorio.

Tipologie di protesi dentali fisse

Quando si parla di protesi dentale fissa, è necessario ricordare che esistono diverse tipologie di impianto. Ecco quali:

  • Corone, che vengono scelte con lo scopo di sostituire artificialmente un singolo dente
  • Ponti, soluzioni adottate nei casi in cui si ha la necessità di sostituire più denti
  • Protesi ancorate su impianti dentali

Nel corso degli anni, l’approccio all’impianto di protesi dentale fisse è cambiato molto, evolvendosi verso l’utilizzo, oggi frequentissimo, di strumenti computerizzati di tipo CAD e CAM. Grazie ad essi, l’odontotecnico ha la possibilità di offrire ai pazienti soluzioni sempre più uniforme. Inoltre, il processo di produzione di protesi dentali fisse è ormai entrato nel campo della ripetibilità, peculiarità che permette di ottimizzare i tempi senza sacrificare la (necessaria) personalizzazione.

Materiali

Discutere delle caratteristiche delle protesi dentali fisse significa, per forza di cose, chiamare in causa i materiali. Le scelte disponibili sono numerose. Tra le più popolari è possibile citare indubbiamente il mix tra zirconio e ceramica, popolarissimo quando si parla di ponti. Il primo materiale viene utilizzato per lo strato interno, mentre la ceramica per quello esterno.

La scelta appena descritta è particolarmente frequente in quanto chiama in causa due materiali che garantiscono all’impianto di protesi dentale una notevole resistenza. Da non dimenticare è poi la traslucenza: grazie ad essa, la protesi ha un aspetto a dir poco simile a quello del dente naturale.

Un altro aspetto da non mettere in secondo piano quando si parla di questi materiali riguarda il fatto che, sia lo zirconio sia la ceramica, sono tra le alternative che danno il meglio per quanto riguarda la biocompatibilità.

Conclusioni

Viene da chiedersi a questo punto quali siano i vantaggi delle protesi dentali fisse. Tra i principali è possibile ricordare senza dubbio la succitata biocompatibilità. Da non trascurare è anche l’ottimale resa estetica, per non parlare della resistenza nel corso del tempo.

Un altro punto che è bene citare riguarda il processo di osteointegrazione. Grazie ad esso, l’osso riesce a inglobare la radice artificiale. Il paziente a cui viene impiantata la protesi dentale fissa ha, di fatto, la possibilità di riacquisire in maniera definitiva la sua dentatura di un tempo, il tutto senza la necessità di interventi man mano che passa il tempo (ovviamente stiamo parlando di una caratteristica delle protesi dentali ancorate su degli impianti).

Quali sono, invece, gli svantaggi? Tra i principali è possibile citare il fatto che, quando si ha a che fare con i ponti, è necessario limare i denti adiacenti a quello mancante. Concludiamo ricordando che non è possibile dare una risposta definitiva alla domanda “Quanto costa una protesi dentale fissa?”. Ribadiamo infatti che si tratta di soluzioni altamente personalizzate.

Pamela Tela

Caporedattore e amministratrice del sito salute-medicina.com curo i contenuti e i comunicati stampa salute e medicina per poi proporrle ai nostri lettori.