I rimedi per la perdita dei capelli

Durante il corso della vita di ognuno di noi, capitano periodi in cui riscontriamo una più frequente perdita di capelli. Come viene spiegato su dermes.it stress, cause ormonali, cambi di stagione ecc. portano ad aumentare quella che in altre circostanze sarebbe una normale caduta.

Prima di tutto quindi bisogna verificare se effettivamente ci sia un aumento di capelli persi rispetto alla naturale quantità che cade ogni giorno. È da ricordare infatti che i nostri capelli cadono ciclicamente perché vengono sostituiti da quelli nuovi.

Tuttavia se notiamo un numero eccessivo di capelli che cadono, dobbiamo ricercare la causa, in modo da trovare la soluzione più giusta per trattare il problema. In molti casi possiamo stare tranquilli: la perdita di capelli, se dovuta a cambi di stagione, al periodo post-partum o allo stress, si arresterà da sola. In altre situazioni invece sarà necessario trovare dei rimedi tricologici per contenere la caduta e stimolare la crescita di capelli più sani e forti.

È importante poi non confondere la perdita dei capelli con l’alopecia androgenetica: quest’ultima è patologica ed è causata da fattori appunto genetici che portano a una lenta, ma progressiva, caduta dei capelli, la quale è irreversibile.

Vediamo allora nel dettaglio quali sono i rimedi per combattere la perdita dei capelli, e come ritornare ad avere una chioma dall’aspetto vitale e sano.

È possibile fare ricrescere i capelli persi?

Una premessa è doverosa: la risposta a questa domanda non può essere assoluta. Bisogna esaminare caso per caso. Uno dei fattori determinanti per capire se sia possibile fare ricrescere i capelli persi è valutare lo stato del follicolo. Infatti se il follicolo pilifero è ancora produttivo, allora si può intervenire per stimolare la crescita del capello.

Nei casi sopra menzionati, ossia quando la perdita dei capelli non presenta una natura patologica e quindi i follicoli sono ancora attivi e produttivi, si possono trovare i rimedi più adatti per far ricrescere al meglio la nostra chioma.

Vediamo quali.

Rimedi per la perdita dei capelli: il ruolo dell’alimentazione

Per capire come l’alimentazione sia fondamentale per prevenire e contrastare la perdita dei capelli, possiamo guardare alla loro composizione stessa. Essi infatti sono costituiti prevalentemente da acqua, vitamine, minerali, lipidi ed enzimi. Perciò la nostra alimentazione dovrà comprendere tutti questi elementi, necessari per dare nutrimento continuo ai capelli.

Infatti, se la nostra dieta sarà carente, non arriverà il giusto apporto quotidiano di sostanze ai capelli, che quindi risulteranno indeboliti e tendenti a cadere maggiormente.

Quindi, una corretta alimentazione per combattere la perdita dei capelli dovrà essere ricca di:

  • proteine: via libera quindi a carne, pesce e uova, ovviamente da assumere nell’adeguata quantità giornaliera;
  • vitamine: soprattutto quelle appartenenti al gruppo A, B, C ed H;
  • alimenti contenenti omega 3: questi grassi chiamati polinsaturi aiutano a nutrire il cuoio capelluto. Un cuoio capelluto indebolito infatti contribuisce a causare la perdita dei capelli, che si staccheranno più facilmente;
  • un giusto apporto quotidiano di acqua: bere è fondamentale per molte funzioni del nostro corpo e anche per avere capelli sani. È raccomandata la quantità di almeno 2 lt al giorno.

Rimedi naturali per la perdita dei capelli

Oltre a seguire una dieta corretta, esistono anche dei rimedi naturali che si rivelano molto utili per combattere la perdita dei capelli. Quali?

  • Aloe vera: questa pianta ha delle proprietà nutritive che rinforzano i capelli. Si può utilizzare preparando un impacco da applicare dopo aver lavato i capelli;
  • Avocado: con questo ingrediente si può preparare una maschera, utile soprattutto per i capelli secchi. È stato riscontrato da molte persone che l’avocado abbia un effetto rinforzante sulla chioma e che contrasti con una certa efficacia la perdita dei capelli;
  • Hennè: l’hennè è una pianta nativa del Medio Oriente, usata fin dai tempi antichi per tingere i capelli. La polvere ricavata da questa pianta però non ha solo questa funzione, ma può essere impiegata, sotto forma di impacchi, anche per donare lucentezza e vigore alla capigliatura, contrastandone la caduta;
  • Olio di cocco e olio di oliva: anche questi ingredienti rinforzano i capelli e ne prevengono la caduta. Si applicano direttamente sul cuoio capelluto e si massaggiano con i polpastrelli per favorire il loro assorbimento;
  • Semi di lino: con essi si può preparare un impacco da applicare sui capelli, e così donare loro brillantezza e idratazione.

Shampoo e lozioni per combattere la perdita dei capelli

Infine, tra i rimedi da utilizzare quando si inizia a perdere i capelli, un ruolo molto importante è rivestito dalla scelta dei prodotti che utilizziamo per prendercene cura.

Non dobbiamo sottovalutare la fase di lavaggio della nostra chioma. Sono da preferire quindi shampoo per capelli con azione specifica per nutrire, idratare e rinforzare i capelli, preferibilmente a base naturale.

Inoltre un buon rimedio è rappresentato anche dalle fiale anticaduta dei capelli. Le migliori hanno diverse azioni: correggere la caduta, stimolare la crescita e nutrire il cuoio capelluto.

Pamela Tela

Caporedattore e amministratrice del sito salute-medicina.com curo i contenuti e i comunicati stampa salute e medicina per poi proporrle ai nostri lettori.