Acne giovanile: validi rimedi naturali

L’acne giovanile può essere combattuto anche utilizzando alcuni rimedi naturali efficaci. Questo problema può rivelarsi davvero fastidioso ed è spesso determinato dalle variazioni ormonali che si registrano nel periodo della vita dell’adolescenza. La maggiore produzione di ormoni androgeni stimola la pelle alla produzione eccessiva di sebo che si accumula sulla cute portando alla presenza di comedoni, di papule e di pustole. I brufoli non sono altro che l’ostruzione dei follicoli piliferi o dei pori della pelle. Sopraggiunge poi una fase infiammatoria. Le cause, oltre agli squilibri ormonali, possono essere diverse, perché incidono lo stress e la familiarità.

Che cosa è l’acne giovanile

L’acne giovanile è quella forma di infiammazione della pelle che colpisce generalmente i giovani tra i 12 e i 18 anni. Il soggetto che ne soffre presenta in genere contemporaneamente punti neri e punti bianchi, chiamati con il nome generico di comedoni, papule che mettono in evidenza l’infiammazione e pustole, che in maniera specifica sarebbero dei brufoli con estremità superiore bianca o gialla. Per la presenza di questi segni contemporanei sulla cute si parla di acne polimorfa.

Non confondiamo: differenza tra acne e brufoli

Anche se spesso i due termini acne e brufoli vengono usati indistintamente, in realtà dovremmo operare una certa distinzione tra i due concetti. Mentre l’acne indica a livello generale la presenza di comedoni, papule e pustole, riferendo anche ad una fase infiammatoria, i brufoli, invece, si riferiscono più a quelle che in termine tecnico vengono definite con il nome di pustole, che sono dei rigonfiamenti della pelle che presentano una superficie bianca o gialla.

In ogni caso non esiste una netta differenza tra i due elementi, perché entrambe le manifestazioni sintomatiche dell’irritazione della pelle possono avere gli stessi risvolti.

Tra i rimedi naturali la bava di lumaca

La bava di lumaca si configura come uno dei rimedi più adatti per combattere l’acne in generale e i brufoli in particolare. La crema alla bava di lumaca risulta particolarmente utile in età adolescenziale, ma viene utilizzata anche dagli adulti.

Infatti anche in età adulta risulta molto importante per combattere quei segni che l’acne può lasciare sul viso e che creano disagio. La caratteristica fondamentale del gel a base di bava di lumaca è quella di combattere i segni dell’invecchiamento cellulare.

Si tratta di una sostanza completamente naturale, prodotta dalle lumache per scivolare meglio sulle superfici o per restare ad esse attaccate in maniera più salda. Usata insieme all’applicazione di uno stile di vita sano, può rivelarsi davvero efficace, immediata e i suoi risultati durano nel tempo.

Inoltre non ha effetti collaterali sul funzionamento fisiologico, perché non provoca intolleranze o fenomeni allergici. In poco tempo, con l’uso della bava di lumaca, la pelle rimane tonica, morbida e perfetta, anche perché la bava di lumaca favorisce la produzione di collagene e di elastina, sostanze indispensabili per una pelle sana.

È possibile combattere l’acne con la bava di lumaca in maniera naturale e definitiva, sia nelle parti che interessano il volto che sul collo, sfruttando le proprietà antinfiammatorie di questa sostanza naturale.

Pamela Tela

Caporedattore e amministratrice del sito salute-medicina.com curo i contenuti e i comunicati stampa salute e medicina per poi proporrle ai nostri lettori.