Ginnastica pilates fai da te

Quali sono i benefici del pilates fai da te? Il metodo di allenamento pilates rispetta le capacità fisiche di ognuno di noi e non richiede sforzi eccessivamente impegnativi.

Proprio per questo il pilates è la ginnastica ideale sia per gli sportivi di alto livello che per i più pigri e per i sedentari che aspirano a ritrovare la forma fisica stando a casa.

Il pilates aiuta ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo e a ottenere risultati visibili senza sudare troppo. Infatti, si basa su movimenti regolari e di semplice esecuzione che mirano principalmente alla ricostruzione dell’equilibrio corporeo, correggendo debolezze croniche e favorendo il rilassamento mentale e la concentrazione.

Questo metodo coniuga danza, yoga e ginnastica, per questo è perfetto non solo per rassodare e tonificare la muscolatura, ma anche per instaurare (o mantenere) un equilibrio fisico-mentale che faccia fronte allo stress.

Proprio in considerazione di queste loro peculiari caratteristiche, gli esercizi di pilates possono essere eseguiti a casa e più che uno sforzo fisico richiedono controllo, concentrazione e precisione.

Tuttavia, come accade nella stragrande maggioranza dei casi in cui si parla di allenamento ed esercizio fisico, anche per gli esercizi di pilates è necessario allenarsi con costanza, dedizione e frequenza, e utilizzare attrezzi pilates professionali.

Infatti, per potersi allungare, i muscoli necessitano di essere allenati e sollecitati costantemente e non, al contrario, in maniera saltuaria o sporadica.

Armandosi semplicemente di un tappetino, senza la necessità di andare in palestra, è possibile allenarsi comodamente a casa propria, eseguendo alcuni semplici esercizi in modo autonomo.

Tipologie di esercizi pilates fai da te

Dopo aver fatto stretching per almeno dieci minuti, in modo tale da scaldare i muscoli, un primo esercizio di pilates che si può fare a casa è il cosiddetto Spine Stretch.

Si tratta di un esercizio perfetto per allungare i muscoli del collo (consigliato a coloro che hanno problemi di cervicale), del busto e della parte posteriore delle gambe.

Lo spine stretch consiste nel sedersi sul tappetino con le gambe distese e le braccia parallele alle gambe, flettendo ed estendendo il busto il più possibile in avanti e, contraendo al contempo gli addominali.

Altro esercizio di pilates facilmente realizzabile nella versione fai da te è il The Hundred, ottimo per mantenere un giusto equilibrio fra respirazione e movimento favorendo, così, non solo la coordinazione e la flessibilità ma anche le capacità cardiovascolari.

Per eseguire il The Hundred ci si deve stendere sul tappetino con gli addominali tesi, le gambe piegate e poi sollevatele lentamente fino a stenderle del tutto.

Altro classico esercizio fai da te facilmente eseguibile è l’Up and Down, utile soprattutto per chi ha problemi di schiena, che consiste nello stendersi sul tappetino con le mani sotto la testa e le gambe piegate per poi staccare testa e spalle dal pavimento e, allo stesso tempo, alzare le gambe fino ad un’altezza di circa 45 gradi, portandole poi ad angolo retto.

Grazie all’Up and Down, inoltre, si potrà progressivamente rafforzare il bacino.

Altro esercizio adatto per chi ha problemi di schiena è il Roll Up: esso aiuta a migliorare l’elasticità della colonna vertebrale e della muscolatura.

Per eseguire il Roll Up ci si deve sdraiare supini sul tappetino e sollevare le braccia all’altezza degli occhi, dopodiché va sollevato il busto, portando le braccia in avanti.

Per far lavorare bene gli addominali è consigliabile provare a far sì che siano le braccia a spingere tutto il busto in avanti.

Altro interessante esercizio è il Roll-over, amato soprattutto da chi soffre di problemi di ritenzione idrica.

Questo esercizio è mirato a rafforzare e a tonificare le gambe, espleta un’efficace azione anticellulite e migliora la coordinazione.

Per eseguirlo basta stendersi sul tappetino con le braccia lungo i fianchi e le gambe in alto e si porta lentamente indietro queste ultime.

Pamela Tela

Caporedattore e amministratrice del sito salute-medicina.com curo i contenuti e i comunicati stampa salute e medicina per poi proporrle ai nostri lettori.