Consigli per la crescita della barba

Vi guardate allo specchio ogni giorno e sentite di voler cambiare il vostro look? Potreste farvi un nuovo taglio di capelli. Oppure rinnovare il vostro guardaroba e seguire le ultime tendenze della moda.

Ma uno dei più grandi cambiamenti che potete fare sono quelli sul vostro viso – facendovi crescere la barba. Con pochi mesi di crescita (e di pazienza), avrete l’aspetto di una persona completamente nuova.

La chiave di tutto è scegliere uno stile di barba che si adatti alla forma del vostro viso. Ad esempio, se avete una forma quadrata del viso, dovreste farvi crescere una barba lunga ma stretta, in modo da poter aggiungere lunghezza al vostro viso senza allargarlo ulteriormente.

Vediamo insieme quali sono le fasi da seguire per ottenere una barba perfetta per voi.

L’attesa è importante

È davvero il primo e più importante passo. La buona notizia è che bisogna semplicemente non radersi. Questo si traduce in un ” compito ” in meno di cui preoccuparsi.

La cattiva notizia è che bisogna aspettare. A qualcuno piace aspettare? No, ma far crescere la barba richiede tempo e pazienza. Non ci sono scorciatoie.

Ci vorranno circa 30 settimane prima che la barba diventi abbastanza lunga.

È importante sapere che i peli crescono a ritmi diversi. Si noterà più spessore su alcuni punti, ma non vi allarmate e non siate tentati di pareggiarli. Fa tutto parte del processo.

Le fasi della crescita della barba

Per ottenere una barba folta e lunga, bisogna iniziare con una rasatura pulita. Una volta rasati, ci si deve impegnare a mantenere la pelle pulita e iniziare ad esfoliarla regolarmente. Una pelle pulita favorisce la crescita dei follicoli piliferi. Utilizzate un detergente viso che sia anche idratante, in modo da aiutare questo processo.

Dopo 2 settimane, qualsiasi uomo inizierà ad essere ottimista riguardo la propria barba. In questa fase è necessario esfoliare regolarmente.

Dopo aver raggiunto le 7-8 settimane circa, il pessimista che è in voi penserà che essere rasati non è poi così male. La barba precoce potrebbe non avere un bell’aspetto, oltre ad essere pruriginosa e possibilmente irregolare. Assicuratevi di idratarvi ogni giorno con un olio di barba o crema specifica per la crescita. Non pensate di radervi o di tagliarvi la barba, perché probabilmente la farete sembrare peggiore, e vi ritroverete ancora una volta allo stadio iniziale. Congratulazioni, la barba è finalmente cresciuta! Se avete usato regolarmente l’olio, la barba dovrebbe essere sana e folta. Ora potete iniziare a tagliare e modellare la barba, a casa o dal barbiere. Seguite anche i consigli online su siti di esperti come www.barbershopmatie.com .

Dopo 15 settimane la vostra barba avrà preso forma e inizierà a ricevere l’ammirazione di amici, partner e appassionati di barba come voi. In questa fase, voi e la vostra barba sarete così intrinsecamente legati che non vorrete più vedere il vostro mento. A 30 settimane, la vostra barba sarà completamente formata e meravigliosa. In questa fase, la routine è ancora importante, quindi assicuratevi di idratare la barba il più possibile. Usate il pettine da barba (possibilmente quella con setole di cinghiale) una volta al giorno per aiutarvi a pulire, districarvi, modellare e applicare l’olio di barba/balsamo.

I prodotti necessari per far crescere bene la barba

Farsi crescere la barba è un lavoro che può richiedere fino a 9 mesi per realizzarsi. Ecco perché i prodotti per la barba sono così importanti per farvi superare le tappe più importanti. La crema da barba può essere usata dopo le 2 settimane di crescita e  aiuta a lenire il prurito della pelle, la secchezza e mantiene la barba luminosa, sana e profumata. Il balsamo specifico per la barba è particolarmente adatto a trattare il prurito, il rossore e il gonfiore in specifiche aree problematiche della barba, ma non lasciate che questo vi impedisca di farvi crescere la barba dei vostri sogni. Oltre le 2 settimane, l’olio da barba ammorbidisce il pelo e riduce il prurito della barba, ripristinando la sua naturale idratazione. Il burro di karité e gli oli essenziali lasciano la barba fresca dalla mattina alla sera.

Pamela Tela

Caporedattore e amministratrice del sito salute-medicina.com curo i contenuti e i comunicati stampa salute e medicina per poi proporrle ai nostri lettori.