Menopausa precoce, donne troppo magre a rischio

Menopausa precoce, donne troppo magre a rischio

Magre a tutti i costi, ma quali sono i rischi? I media ci propongono tutti i giorni un’immagine distorta della bellezza femminile anche se le curvy si sono prese una bella rivincita e non solo sulle riviste e sulle passerelle. Secondo una nuova ricerca essere troppo magre espone le donne al rischio di menopausa precoce.

Donne sottopeso a rischio menopausa, lo studio

Quando vengono fuori i risultati di queste ricerche è facile diventare poco obiettivi e molte di voi potrebbero pensare che è meglio essere sovrappeso. I kg di troppo o quelli di meno sono sintomatici di qualcosa che non funziona nel nostro organismo, essere sottopeso causa la menopausa precoce, il sovrappeso provoca altri problemi.

Secondo gli scienziati dell’Università del Massachussets, negli Stati Uniti le donne che sono state troppo magre per molto tempo hanno una probabilità maggiore di andare in menopausa prima dei 45 anni. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Human Reproduction, e lo stesso è considerato attendibile visto che il campione di donne sottoposte al test è di 80mila. Persino la classe medica ignorava questa differenza sensibilissima.

Complicazioni della menopausa precoce

Il corpo delle donne funziona grazie ad un meccanismo perfetto regolato dagli ormoni. Quando sopraggiunge la menopausa si riduce la quantità di estrogeni, gli ormoni femminili, con tutte le conseguenze ben note alle donne di una certa età. Purtroppo oggi almeno una donna su dieci deve fare i conti con la menopausa precoce che comporta declino cognitivo, osteoporosi, maggior rischio cardiovascolare. Kathleen Szegda l’autrice dello studio ha spiegato che i rischi del sovrappeso sono abbastanza conosciuti e che le donne non tengono conto delle complicazioni di essere sottopeso anche in giovane età. L’unica soluzione è quella di mantenere il peso forma adottando uno stile di vita sano e seguendo una dieta bilanciata.

Le 80mila donne sottoposte al test sono state seguite a partire dai 25 anni ed è stato stilato un profilo completo con tutti i dati a partire dall’adolescenza. Chi è stata in sottopeso in qualsiasi momento della vita corre il rischio di menopausa precoce del 30% rispetto alle donne che hanno sempre mantenuto un peso normale, la percentuale aumenta del 50% per le donne sottopeso a 18 anni e del 59% a 35 anni. Chi è in sovrappeso invece può tirare un piccolo sospiro di sollievo perché il rischio è minore del 21-30%.

About Barbara Nicolini 10 Articles
Laureata in Scienze Biologiche, specializzata in alimentazione e benessere. Seguo tutte le news del settore e le ultime scoperte scientifiche per insegnare a vivere meglio e in salute.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*