Voltaren Emulgel per attenuare i dolori cervicali

Il dolore cervicale è un disturbo molto diffuso: si stima, infatti, che due persone su tre ne soffrano durante la vita, anche se solo per pochi giorni. Tale frequenza non stupisce, dato che il collo ha l’importante ruolo di sorreggere il peso della testa ed assecondarne i movimenti, compito che sottopone articolazioni, nervi, muscoli e legamenti a continue sollecitazioni. In caso di dolore cervicale, Voltaren Emulgel è il trattamento ideale per combattere il dolore e agire sull’infiammazione e da oggi è ancora più facile acquistare voltaren online.

Benefici del Voltaren Emulgel per il dolore cervicale

Il dolore cervicale, anche detto cervicalgia, è un disturbo molto diffuso che interessa una delle aree più vulnerabili del corpo. Il dolore, che compare a livello posteriore del collo, irradiandosi talvolta anche a spalle e braccia, può interessare le ossa, i nervi, i muscoli o i legamenti del tratto cervicale. Le cause possono essere di varia natura: traumi, colpi di freddo, osteoartrite, cattiva postura, sedentarietà, problemi dentali, tensione muscolare dovuta allo stress, ecc.
I sintomi sono dolore di diversa intensità, rigidità, formicolii, mal di testa, nausea, vertigini, offuscamento della vista e ronzii alle orecchie.
La terapia d’elezione contro il dolore cervicale consiste nel ricorso a farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come Voltaren Emulgel, farmaco reperibile senza obbligo di prescrizione medica. Voltaren è il farmaco più venduto in Italia tra quelli a base di diclofenac; la versione Emulgel contiene diclofenac dietilammonio, per uso topico, che garantisce efficacia terapeutica con minor rischio di effetti indesiderati sistemici.

Principio attivo del Voltaren Emulgel

Il principio attivo del Voltaren Emulgel è il diclofenac dietilammonio, una molecola antinfiammatoria non steroidea utilizzata soprattutto come analgesico. Il diclofenac agisce inibendo la sintesi delle prostaglandine, bloccando la formazione di alcuni enzimi coinvolti nel processo infiammatorio. Il diclofenac è infatti in grado di inibire la ciclo-ossigenasi (COX), promuovendo l’inattivazione dell’acido arachidonico. Tramite l’azione del diclofenac dietillammonio, Voltaren allevia gli stati dolorosi o infiammatori di media e forte intensità.
Il diclofenac agisce in modo rapido ed ha un effetto duraturo. La somministrazione topica permette al principio attivo di raggiungere i tessuti “target” con successo senza aggredire la mucosa gastrica, riducendo sensibilmente la comparsa di effetti avversi e limitando eventuali interazioni con altri farmaci.
A seconda della gravità del problema, si può optare per Voltaren Emulgel 1% o 2%: il primo contiene 1,16 g di diclofenac dietilammonio, il secondo 2,32 g. Generalmente per il dolore cervicale è più indicata la formulazione all’1%, mentre quella al 2% per i dolori reumatici ed articolari.

Precauzioni per l’uso

Voltaren Emulgel è un gel da applicare sulla zona dolente per non più di quattro volte al giorno. Il gel va applicato con un leggero massaggio sulla pelle intatta, priva di lesioni o ferite, evitando il contatto con gli occhi e le mucose. Dopo l’uso, è necessario lavarsi molto bene le mani per evitare che il principio attivo agisca anche su di esse.
Anche se il rischio che compaiano effetti collaterali è inferiore rispetto al diclofenac per assunzione orale, in caso di uso prolungato su vaste aree del corpo non si può escludere la comparsa di eventi sistemici avversi.
Voltaren Emulgel è controindicato nei seguenti casi:
– ipersensibilità al principio attivo o ad uno degli eccipienti;
– in soggetti che hanno avuto episodi di asma, rinite, orticaria in seguito ad assunzione di altri FANS;
– nel 3° trimestre di gravidanza e durante l’allattamento;
– al di sotto dei 14 anni.
L’uso degli inibitori della sintesi di prostaglandine può incidere negativamente sulla gravidanza, esponendo la mamma al rischio di aborto, sanguinamento prolungato e blocco delle contrazioni, e il feto a malformazione cardiaca, disturbi cardiopolmonari e disfunzione renale.
Negli adolescenti, si consiglia di non protrarre la somministrazione per più di 7 giorni e, nel caso, di consultare il medico. In generale, si sconsiglia di protrarre l’uso oltre 14 giorni.
In corso di trattamento con Voltaren Emulgel, si possono verificare effetti avversi caratterizzati, in particolare, da reazioni cutanee quali rossore, prurito, edema, rash cutanei, fotosensibilità, dermatite bollosa, eruzione con pustole, ecc.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*