Salviamo Elisa, corsa contro il tempo per trovare un donatore

Salviamo Elisa, corsa contro il tempo per trovare un donatore

È partita la corsa contro il tempo sul web per salvare una bambina. L’appello che sui social al fine di trovare un donatore compatibile è Salviamo Elisa, la bambina affetta da una grave forma di leucemia infantile.

Salviamo Elisa, 50 giorni per trovare in donatore

Da questa mattina i giornali italiani hanno un unico grido ovvero “Salviamo Elisa“. La bambina da circa un anno è affetta da una grave forma di leucemia infantile che potrebbe costarle la vita. A lanciare la richiesta di aiuto è stato il dottore Franco Locatelli del dipartimento di oncologia pediatrica e medicina trasfusionale dell’ospedale Bambino Gesù di Roma. Il medico ha deciso di sottoporre la piccola Elisa alla quinta chemio sperimentare, ma questa probabilmente non basterà a salvarle la vita. Secondo la cheap medica ad Elisa restano circa 50 giorni di vita se non riesce a trovare un donatore disponibile per il trapianto di midollo osseo. Quello che preoccupa di più i medici del Bambino Gesù di Roma è la bassa compatibilità di donatori verso la bambina, la stima accertata sarebbe di uno su circa 30 mila persona, motivo per cui si è reso necessario l’appello sui social

Salviamo Elisa, gli appelli arrivano anche dal mondo dello spettacolo

Il calvario di Elisa è cominciato circa un anno fa, durante il quale i medici non sono riusciti a trovare una cura capace di salvarle la vita. L’hashtag #SalviamoElisa è già riuscito a trovare qualche possibile donatore che si ha deciso di sottoporsi agli esami di compatibilità.L’appello Salviamo Elisa in queste ore è arrivato anche da diversi esponenti del mondo dello spettacolo. Hanno pubblicato sui loro social l’appello per #SalviamoElisa al fine di trovare un donatore di midollo osseo entro 50 giorni. L’appello è arrivato da personaggi come Fiorello, Alessandra Amoroso ecc… Importante e determinante è anche l’impegno dell’Associazione Donatori Midollo Osseo del Friuli Venezia Giulia.

About Francesca Guglielmino 4 Articles
Giornalista Freelance * Siciliana * appassionata di giornalismo scientifico

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*