Riga nera sull’unghia: è un melanoma aggressivo

melanoma aggressivo

Jean Skinner estetista inglese ha postato su Facebook la foto di un’unghia con una riga nera verticale. È quella di una cliente che si era rivolta a lei per coprire quel segno con uno smalto scuro, ma l’ha invitata a farsi vedere da un medico.

Strano segno sull’unghia: la foto virale che nasconde un’atroce verità

Da qualche giorno la foto della riga nera orizzontale sull’unghia è diventata virale per sensibilizzare la gente a non sottovalutare nessun segnale inviato dal nostro corpo. È stata pubblicata da Jean Skinner sul suo profilo Facebook anche se la diretta interessata ha preferito non commentare. A quanto pare la sua cliente era stata in diversi centri estetici che l’avevano aiutata a coprire l’unghia dicendo che quella riga nera poteva essere legata ad un urto, mancanza di calcio o un problema ereditario.

La meticolosa estetista non era molto convinta delle sue teorie e ha consigliato alla donna di recarsi da un medico. Quel segno infatti poteva nascondere altri problemi. All’inizio era restia, poi ha ascoltato il consiglio. Nel frattempo Jean Skinner ha fotografato l’unghia con la riga nera e ha iniziato delle ricerche per conto suo. Poi il verdetto… Lo specialista aveva confermato i sospetti dell’estetista, purtroppo la donna aveva un melanoma subungueale in fase avanzata che si era diffuso ai linfonodi.

L’appello di Jean Skinner su Facebook

Dopo qualche tempo la cliente ha chiamato l’estetista, e solo allora ha deciso di raccontare quanto accaduto sulla pagina Facebook del gruppo di Uckfield, la sua cittadina. Purtroppo aver individuato il melanoma non assicura una guarigione ma aumenta la possibilità che le terapia faccia effetto. Sul tema si è espresso anche Walayat Hussain, medico portavoce della British Association of Dermatologist.

Il melanoma subungueale è una malattia molto rara e uno dei sintomi è proprio la riga nera orizzontale su una sola unghia. Se vedete anche voi degli strani segni, non perdete tempo e andate dal medico per un controllo. È vero che sono tanti altri i fattori che causano la comparsa di righe nere sulle unghie, ma è meglio non sottovalutarli. Intervenire troppo tardi potrebbe essere fatale.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*