Metabolismo, l’olfatto fa ingrassare?

olfatto fa ingrassare

I grassi hanno un ruolo fino a un certo punto nelle diete: uno studio californiano dimostra che esiste un collegamento tra l’aumento di peso e determinati odori percepiti soprattutto dalle donne con naso molto sensibile

Il naso può far perdere o aumentare di peso

Un un esperimento condotto sui topi alla University of California di Berkeley, un gruppo di scienziati ha scoperto un interessante e veramente sorprendente collegamento tra olfatto e metabolismo. A un gruppo di topi veniva tolto l’olfatto, mentre ad un altro no, ben assumessero le stesse calorie e cibi con gli stessi valori nutritivi. A parità di cibo, e per l’esattezza una dieta ad alto contenuto di grassi, solo il secondo gruppo ingrassava. Questo dimostra che determinati odori fanno ingrassare? Sarebbe una scoperta sorprendente, soprattutto per chi cerca disperatamente di perdere peso senza successo. Annusare il cibo mette in pericolo la dieta?

Grassi e calorie, correlazione con l’olfatto

Il gruppo di topi ai quali veniva tolto l’olfatto non subiva un aumento di peso, nonostante un regime ad alto contenuto di grassi e di calorie . Ma di contro, i roditori dell’esperimento che hanno conservato il senso dell’olfatto, tendevano ad ingrassare notevolmente. Gli scienziati hanno allora ipotizzato una correlazione tra il metabolismo e quello più sottovalutato dei cinque sensi e hanno avuto la prova grazie allo studio. I roditori sono ingrassati a causa del loro fiuto e degli odori che sentivano, ma come mai un profumo, un odore o un fetore possono insidiare i meccanismi più profondi del cervello umano e addirittura far dimagrire velocemente?

Dimagrire velocemente con l’olfatto

La spiegazione è semplice: l’olfatto è uno dei cinque sensi che ha il dovere di comunicare al cervello quando si è sazi, ovvero quando le calorie assunte sono abbastanza per poter attivare i meccanismi del metabolismo. Senza olfatto, la comunicazione diventa automatica e si tende a perdere peso facilmente, perché il metabolismo accelera ed è più facile dimagrire. Se annusare il cibo fa ingrassare, vuol dire che gioca un ruolo chiave anche in presenza di disturbi alimentari, e i ricercatori stanno lavorando sui meccanismi di questo importante senso per debellare anoressia e bulimia. Le donne sono le più soggette all’effetto yo-yo a causa del loro naso, in quanto il loro fiuto è molto sensibile: quindi, non bisogna rimpiangere di aver mangiato quella famosa pizza, è tutta una questione di odori!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*