Mangiare tardi fa ingrassare: a che ora cenare per dimagrire?

cenare-tardi-fa-ingrassare a che ora mangiare dimagrire

Il sorprendente studio pubblicato su una rivista americana del settore dimostra che l’orario della cena influisce sul peso forma: quando bisogna cenare per non accumulare grasso in eccesso grazie al ritmo circadiano

Cenare a ora tarda fa accumulare grasso a causa del ritmo circadiano

Il logorio della vita moderna porta a ritmi molto bizzarri: molte persone saltano la colazione, altre a pranzo se la cavano con una centrifuga o un frullato e si abbuffano a cena, o si siedono a mangiare la sera tardi, pensando di recuperare i pasti saltati con una sana abbuffata. Non c’è nulla di sano nel mangiare tardi, visto che fa ingrassare. Lo prova uno studio pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition. Per perdere peso non serve a nulla mettersi a dieta e seguirla come una religione, visto che l’accumulo di grasso nel corpo dipende anche dall’orario in cui si assumono i cibi. In pratica, il metabolismo è regolato dal ritmo circadiano.

Cena e ritmo circadiano: melatonina causa dell’accumulo di grasso

Non è l’ora a determinare l’accumulo di grassi in eccesso dopo ogni pasto, bensì il ritmo circadiano. I ricercatori hanno scoperto che chi ha un indice di massa grassa più alto della media consumavano la cena poco prima di dormire. Invece di perdere peso, l’ormone che concilia il sonno, ovvero la melatonina, provoca una reazione chimica e combinata con determinate sostanze. Per questo motivo, alcune persone hanno adipe in eccesso, specialmente se si concedono il famoso spuntino di mezzanotte. Ma come, se tutti dicono che bisogna mangiare in vista del riposo notturno, visto che l’organismo resterà digiuno per 8 ore!

A che ora bisogna cenare per non ingrassare

Non esiste un orario preciso, altrimenti ci sarebbero eserciti di top model magre pronte a sfilare in passerella. Per evitare la reazione tra cibi grassi e pesanti e melatonina, gli esperti suggeriscono di mettersi a cena un paio d’ore prima di andare a dormire, orario in cui il corpo umano produrrà la melatonina. Quindi, se si avverte il sonno la sera, sarebbe meglio consumare alimenti leggeri, facilmente digeribili e poco conditi.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*