Dimagrire la pancia con l’avena

Sapevate che è possibile dimagrire la pancia con l’avena? No? Ebbene sì, vi spieghiamo il perché.

L’avena, sotto forma di farina o di crusca, è uno degli alimenti ideali per perdere peso e dimagrire la pancia. Le sue caratteristiche rendono l’avena un alimento irrinunciabile per chi decide di mettersi a dieta.Spesso associamo il concetto di cibo dietetico ad alimenti quali insalata, frutta e verdura in genere. In realtà quando si parla di perdita di peso, l’avena può essere considerata un super cibo a tutti gli effetti. Il suo contenuto di fibre e carboidrati complessi consentono di fornire una notevole quantità di energia a fronte di un apporto calorico molto basso. E quando si tratta di perdere peso e di dimagrire la pancia in particolare, l’apporto energetico gioca un ruolo fondamentale.

Sazietà

Sicuramente uno degli aspetti negativi del mettersi a dieta è quello che si rischia costantemente di essere in preda agli attacchi di fame. L’alto contenuto di fibre presenti nella farina di avena, aiuta a scongiurare questo pericolo in diversi modi.In primo luogo è un cibo che richiede di essere masticato a lungo e questo fa si che, dovendo essere ingerito lentamente, l’organismo si renda conto di quando ha raggiunto il punto di sazietà.

In secondo luogo la fibra assorbe l’acqua e quindi aumenta di volume accrescendo il senso di sazietà, poiché andrà ad occupare una porzione maggiore dello stomaco. Questo effetto sarà più forte se berremo dell’acqua durante i pasti. Ma gli effetti rimangono gli stessi se, al posto dell’acqua, si beve ad esempio una tisana al finocchio, o una al limone e zenzero. La farina di avena rispetto agli altri cereali integrali ha un minor numero di calorie a parità di porzione. Quindi a parità di percentuali d fibra contenuta, l’avena è sempre da preferire agli altri cereali integrali.

Tutto ciò ha trovato riscontro scientifico in uno studio pubblicato nel 2013 sul “Journal of American College of Nutrition”. I soggetti a cui era stata somministrata, per diversi giorni, farina d’avena a colazione si sentivano più sazi e desideravano meno cibo durante la giornata rispetto a quelli a cui era stato servito altro cereale integrale con lo stesso apporto calorico dell’avena.

Prove scientifiche

Esistono prove scientifiche sulla capacità dell’avena di dimagrire la pancia.Uno studio del 2010 pubblicato sul “Journal of American Dietetic Association” ha scoperto che i partecipanti in sovrappeso e obesi a cui erano stati somministrati, due volte al giorno, cereali a base di farina di avena avevano registrato una riduzione della circonferenza del punto vita maggiore rispetto all’altro gruppo di individui a cui era stato somministrato altro cereale con lo stesso apporto, nonostante entrambi avessero perso peso. Quindi entrambi i gruppi avevano perso peso, ma quelli che avevano consumato avena avevano perso grasso addominale. Per di più nei soggetti che avevano consumato avena, il livello di colesterolo LDL risultavano più bassi dopo sole quattro settimane.

Conclusioni dello studio

Tutte le prove quindi suggeriscono che l’avena, non solo è un alimento sano, è effettivamente in grado di dimagrire la pancia.Attenzione però, non si tratta di un cibo miracoloso. Non basta consumare avena per dimagrire la pancia. L’avena deve sempre essere inserita in uno stile di vita sano che contempli un’alimentazione equilibrata e un’attività fisica regolare.Così come i suoi effetti saranno mitigati se assunta in maniera errata insieme a cibi grassi o ricchi di zuccheri.A noi piace consumarla al mattino insieme ad un bicchiere di latte o yogurt magro, insieme ad un frutto di stagione, in quanto conferisce sazietà ed energia per arrivare sazi fino allo spuntino di mezza mattinata.

Pamela Tela

Caporedattore e amministratrice del sito salute-medicina.com curo i contenuti e i comunicati stampa salute e medicina per poi proporrle ai nostri lettori.