Caffè e cioccolato proteggono il cuore, la conferma dei cardiologi

Salviamo Elisa, corsa contro il tempo per trovare un donatore

In arrivo ottime notizie per gli amanti del caffè e del cioccolato! I cardiologi hanno confermato che questi non sono un danno per la salute anzi possono aiutarci a proteggere il cuore a prevenire alcune malattie cardiovascolari.

Caffè e cioccolato proteggono il cuore, come?

Il direttore del Dipartimento Cardiovascolare del Maria Pia Hospital di Torino, Sebastiano Marra, ha sfatato il mito secondo cui caffè e cioccolato sarebbero dannosi per la salute del nostro cuore. Da oggi dunque non dovremmo provarci più del nostro apporto energetico preferito? Secondo Marra, in accordo con lui anche diversi cardiologi italiani, infatti quatto o cinque tazzine di caffè al giorno di caffè al giorno aiuterebbero a migliorare la circolazione cardiovascolare, prevenendo così il nascere di determinate patologie che appesantirebbero il cuore. La domanda che molti di voi si staranno ponendo è: il caffè va preso amaro o decaffeinato? In un certo qual modo le modalità di assunzione non fanno differenza, la cosa più importante però è quella di eliminare gli zuccheri in eccesso.

Caffè e cioccolato sono davvero un tocca sana per la salute

Come il caffè anche il cioccolato aiuterebbe l’uomo a prevenire le malattie cardiovascolari migliorando così lo stato di salute. In questo caso però è necessario fare un attenzione in più ed evitare così cioccolate di qualsiasi tipo. Secondo Sebastiano Marra e altri cardiologi italiani il cioccolato fondente sarebbe capace di apportare al nostro corpo la giusta quantità di energia per affrontare la giornata, ma non solo… Sempre secondo alcuni studi scientifici il cioccolato due, massimo tre cubetti di cioccolato al giorno riescono ad aiutare anche coloro che soffrono di insonnia cronica, grazie appunto a una calibrata dose di zuccheri. Anche in questo caso vale la stessa regola esposta prima in occasione del caffè: bisogna evitare gli eccessi quotidiani e quelli calorici che importano nel nostro corpo sostanze grasse dannose.

About Francesca Guglielmino 4 Articles
Giornalista Freelance * Siciliana * appassionata di giornalismo scientifico

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*